Antonio Costa
Director
Antonio Costa nasce a Palermo l’11 dicembre 1986.
Si diploma in regia cinematografica a Cinecittà dopo aver conseguito la laurea specialistica in Filosofia del Linguaggio presso l’Università degli Studi di Palermo con una tesi sulla polisemia e Ludwig Wittgenstein dal titolo Magma - Polisemia e Forme di vita.
Dal 2013 inizia a lavorare in ambito cinematografico nel reparto di produzione (direttore e ispettore rispettivamente nei film Fuori dal corodi Sergio Misuraca e Il pretore di Giulio Base).
Tra i suoi principali lavori da regista: i cortometraggi A casa (Premio Speciale del Confine e del Limite al Cervignano Film Festival e borsa di studio al merito) con Milena Vukotic, Felice (68º Festival di Cannes - Short Film Corner; inserito tra i dieci cortometraggi contemporanei selezionati per “Italia en corto” allo ShortShorts di Città del Messico) con Sergio Fiorentini, e David Troll, realizzato per Amref Health Africa (Festa del Cinema di Roma - US Hollywood International Golden Film Award di Los Angeles), con Paolo Briguglia, Remo Girone e Lorenzo Lavia; diversi spot pubblicitari tra i quali Il mondo visto dai gatti per Almo Nature, distribuito al cinema, in tv e sul web in 19 lingue.
Tra i progetti in sviluppo: Mother, cortometraggio riconosciuto di Interesse Culturale che ha ricevuto il contributo economico del MiBACT, e il lungometraggio Il numero di Abbe, scritto con Piero Tomaselli. Attualmente lavora come autore per Rai 1.