fbpx

Ilenia Amoruso

Ilenia Amoruso nasce a Torino il 1° settembre 1983.

Dopo la laurea specialistica in Comunicazione Multimediale e di Massa con votazione 110/110 e lode presso l’Università degli Studi di Torino, frequenta il corso Palestra Cinema presso la Scuola Holden. Successivamente, prosegue la sua formazione a Roma studiando sceneggiatura e regia cinematografica presso Tracce snc, incontrando docenti come Paolo Sorrentino, Daniele Luchetti, Andrea Molajoli, Francesco Bruni, Nicola Giuliano, Andrea Occhipinti.

Lavora come assistente alla regia sui set del film In un posto bellissimo di Giorgia Cecere, del film La Coppia dei Campioni di Giulio Base, del film Dreaming of Monica di Aureliano Amadei, coproduzione italo-cinese.  Nel 2015, scrive il lungometraggio La Festa e il cortometraggio Sonnambuli, vincitore del concorso FuoriCampo. È sceneggiatrice del cortometraggio L’appuntamento di Ylenia Politano, sceneggiatrice e aiuto regista del cortometraggio L’alternanza di Aureliano Amadei.

Nel 2016, è autrice del documentario di Antonio Castaldo Metti, una sera a cena con Peppino, Menzione Speciale ai Nastri d’Argento.

Successivamente, lavora come story editor presso la casa di produzione Combo s.r.l. e opera nel campo della distribuzione cinematografica, occupandosi di acquisizioni e sviluppo di film per la Merlino Distribuzione srl. 

Nel 2018, è regista e sceneggiatrice del cortometraggio Taglia e Cuci.